News

Era digitale: Opportunità e Sfide

era-digitale

La capacità umana di conservare, trasmettere e amministrare le informazioni si è estesa in misura gigantesca negli ultimi anni a seguito delle innovazioni nell’ambito delle tecnologie informatiche e di telecomunicazione.

Le conseguenze delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione sono notevoli in quasi tutti i settori dell’economia e provocano cambiamenti sempre più ravvicinati. Inoltre nell’era digitale si osservano grandi trasformazioni per quanto riguarda il lavoro, in termini di contenuti, organizzazione, progettazione, regolamentazione e protezione. Si tratta di cambiamenti che spesso concorrono tra l’altro a rendere indefiniti i confini tra le diverse dimensioni del lavoro.

Cartucce per Affrancatrici Postali Digitali? Vai al catalogo

Il lavoro dell’era digitale richiederà continui sforzi per capire come la tecnologia influenzerà la nostra sfera. Allo stesso tempo, si dovranno alimentare una serie di mansioni trasversali per svolgere al meglio le funzioni che le macchine non possono fare.

Eccone alcune:

Leadership
Un buon leader è d’ispirazione al gruppo di lavoro. Riesce a trarre il meglio dagli altri, motivando il prossimo all’occorrenza e assicurandosi che la squadra possa prosperare. Non è per nulla scontato che le doti di leadership siano solo necessarie ai vertici aziendali. Che si guidi un progetto, un team oppure un intero dipartimento aziendale, le crescenti diversità delle le strutture organizzative sempre più diversificate, implicheranno chiare doti di leadership in ogni componente umana.

Gestione del Tempo
Che si lavori in remoto, a tempo pieno in un ufficio, in modo indipendente o subordinato, l’attitudine a gestire efficacemente il tempo è essenziale ai fini del risultato. Saper gestire al meglio il tempo, significa lavorare in stile intelligente. Il lavoro straordinario non è indispensabile per persone in grado di gestire bene il tempo. Sfruttare al meglio i periodi maggiormente redditizi, riservando le ore meno produttive alle mansioni secondarie.
I più accorti hanno imparato a compilare in agenda delle la lista delle cose a fine giornata. Che si usi l’agenda classica o avanzati software CRM, il principio non cambia. Seguendo la lista delle priorità, man mano che si spuntano per attività ultimate, il lavoro residuo da fare assume un aspetto sempre meno gravoso.
Saper gestire il tempo in maniera efficace al lavoro è peraltro un toccasana anche per la mente. Genera benefici a cascata e preserva spazi adeguati anche a dilettevoli attività extra lavorative.

Conoscenza e Apprendimento Continuo
Il desiderio di sapere, per molti innato, è ciò che rende l’uomo diverso. Indipendentemente dall’età anagrafica o dal settore di estrazione, coltivare l’apprendimento continuo è fondamentale per prosperare nella cultura del lavoro di domani. La curiosità e l’apprendimento continuo aiutano la flessibilità e agevolano ad accogliere le novità. L’applicazione di queste doti mantiene e sviluppa le capacità cognitive a tutte le età e aiuta a stare al passo con le metamorfosi di domani.
Adottare una mentalità di sviluppo e alimentare il desiderio di apprendere, sono componenti favorevoli alla soddisfazione personale e arricchiscono la nostra psiche.

Macchine Affrancatrici Postali Digitali
Le macchine affrancatrici postali digitali neopostQuadient, Francotyp, Pitney Bowes e FRAMA semplificano e velocizzano la gestione della corrispondenza e possono essere utilizzate per spedire corrispondenza e pacchi.
Il timbro di affrancatura apposto su ogni singolo invio, si presenta come un timbro con il codice QR, la tariffa postale, la data e la città di spedizione.

L’importo dell’affrancatura viene detratto dal conto di credito legato ad ogni macchina affrancatrice. La corrispondenza affrancata, insieme alla distinta di spedizione, vengono presentati agli uffici postali di Poste Italiane.