Ruolo delle affrancatrici postali
Fino agli anni 2000 la carta intestata e l’affrancatura meccanizzata erano motivo di distinzione nel modo di fare comunicazione. Tuttavia il target di aziende che le utilizzano oggi è in cambiato diverso rispetto agli anni del boom. La diffusione della posta elettronica ha accelerato il cambiamento del ruolo delle macchine affrancatrici.
Cartucce Affrancatrici Postali – Acquista Online Senza Intermediari
Segmentazione di mercato delle macchine affrancatrici postali
Con la diffusione del commercio elettronico sono in continuo aumento i retailer che affrancano in proprio per inviare le spedizioni di plichi a prezzi contenuti. Infatti apporre le impronte di affrancatura postale in autonomia, consente di velocizzare gli invii giornalieri e saltare noiose anticamere agli uffici postali.
Consci dell’impatto del mailing tradizionale, i marketer ne fanno uso nella comunicazione miscelando sapientemente i canali di comunicazione del marketing mix. In ultimo, ma non per ultimo anche gli enti statali, la polizia municipale, gli amministratori immobiliari cntinuano ad essere tra gli altri affezionali utilizzatori che sfruttano l’impatto della corrispondenza tradizionale.
Era digitale Mailing tradizionale?
Ai nostri giorni le aziende e i consumatori hanno accesso a una gamma di canali di comunicazione ampia e diversificata. Sebbene la posta elettronica, gli SMS, i messaggi QR e i social media offrano modi innovativi per interagire con i clienti, il mailing ha ancora un ruolo importante. Il segreto della comunicazione di successo sta innanzitutto nella scelta e nella combinazione canali giusti. Inoltre è necessario fare in modo che il messaggio contenga un contenuto mirato e sia ben stampato.
Il valore del mailing
La percezione del valore della posta tradizionale da parte dei consumatori è indiscussa. La pubblicità cartacea diretta ha tra le sue virtù quella di carpire l’attenzione dei destinatari. A livello europeo, il 92% di tutte le spedizioni consegnate a domicilio viene regolarmente letto. Sempre in base alle statistiche, in media il 40% ha effettuato un acquisto grazie a una mailing che ha ricevuto online o nella buca delle lettere.
Prevale la posta stampata
L’invio di messaggi pubblicitari cartacei per corrispondenza continua ad essere canale importante per fare leva sui clienti esistenti e raggiungere i potenziali. Con un valore del 27% il ritorno di investimento della pubblicità diretta si colloca tutt’oggi al terzo posto, prevalendo ancora sui canali digitali. Nonostante la crescita del digitale, la carta mantiene quindi la sua rilevanza. Almeno il 70% dei marketer intervistati in un sondaggio di settore, utilizza almeno tre canali pubblicitari. Valore più alto rispetto al 2016, quando solo il 52% agiva in almeno 3 canali diversi. Nell’ambito delle campagne multicanale, in base alle statistiche il ritorno d’investimento aumenta del 12% proprio quando è si include l’arma della pubblicità diretta per corrispondenza. Per questi motivi vale la pena continuare a mantenere la posta fisica nel mix pubblicitario.
Canali di comunicazione complementari
La tecnologia ha reso più facile e conveniente rimanere connessi. Tuttavia il modo in cui le persone reagiscono e rispondono alla posta tradizionale fa pensare che la comunicazione fisica sia destinata a proseguire per lungo tempo.
La strategia varia a seconda dell’ambito, quel che conta è ottimizzare le comunicazioni di ogni canale. Per sfruttare l’immediatezza e l’autonomia dell’acquisto online, ad esempio, si può fare in modo che il mailing tradizionale provochi un meccanismo di risposta digitale.
Ruolo delle affrancatrici postali