News

Cartucce Affrancatrici – Usa e getta o Rigenerate?

cartucce-affrancatrici-usa-getta-rigenerate

Cartucce Affrancatrici – Usa e getta o Rigenerate?

Più della metà del costo di una cartuccia è costituito dal vuoto, che se non viene conferito a chi lo può riutilizzare diventa automaticamente spazzatura.

Se ogni volta che facciamo rifornimento di carburante dovessimo cambiare motore, molti di noi lo vedrebbero come uno spreco.  Considerando che la maggior parte delle cartucce si possono rigenerate, non alimentare il flusso di rigenerazione diventa un peccato.

Cartucce Affrancatrici – Cartucce Esauste: Bene Recuperabile o Rifiuto Speciale?
La testina di stampa si può rigenerare. Il risultato della rigenerazione dipende dallo stato della cartuccia, se la cartuccia è fresca, appena esaurita, il successo è quasi garantito. Peccato che in Italia anche in questo caso, la legislazione sembri parecchio impegnata a mettere i bastoni tra le ruote.
Idealmente si dovrebbe promuovere l’idea che le cartucce vuote sono un bene recuperabile, in tutti i sensi. Se fossero considerate un bene recuperabile da conferire a chi lo può riutilizzare anche la cartuccia rigenerata costerebbe molto meno.

Cartucce Affrancatrici – Ecologia o Green Washing?
Alcuni arrivano addirittura a pensare che il recupero dei beni esausti (cartucce) possa contrastare gli interessi delle aziende produttrici degli originali. Diversamente quale sarebbe il tornaconto di business delle molteplici iniziative “ecologiche”, più o meno regolari, per sottrarli al mercato della rigenerazione?

Cartucce Affrancatrici Made in Italy – Vai al Catalogo
Acquistare cartucce rigenerate in Italia è cosa ancora più virtuosa. Mette in moto un’economia circolare che interrompe il ciclo “produci-usa-getta”, quello che fin dalla rivoluzione industriale ha dominato le nostre società, e fa bene all’ambiente.

Cosa vuol dire stampa inkjet?
Il getto di inchiostro (inkjet) è una tecnica di stampa che consiste nel riprodurre minuscole goccioline di inchiostro sul supporto da stampare.

Inkjet o Toner – Come si capisce se l’affrancatrice postale è una inkjet?
La differenza basilare tra le due tecnologie è che la stampante inkjet è composta da ugelli che polverizzano inchiostro direttamente sul foglio di carta. Al contrario, la stampante laser utilizza tecnologia elettromagnetica e laser per imprimere sul foglio una polvere toner. Tutte le macchine affrancatrici di ultima generazione si basano sulla tecnologia di stampa inkjet.

Cartucce Inkjet – Come sono fatte?
La cartuccia a getto d’inchiostro può essere composta da un semplice serbatoio, solitamente in plastica, o può essere costituita da solo la testina di stampa e il serbatoio, che è il vero dispositivo che estrae le minuscole gocce di inchiostro che compongono l’immagine su foglio

Come si misura la qualità di stampa?
La risoluzione di stampa si misura in DPI, Unità di misura della quantità di punti di inchiostro che una stampante può depositare entro un pollice: più è elevato questo numero, più dettagli saranno presenti all’interno della tua

Cartucce Affrancatrici – Che inchiostro usano per stampare?
Le inkjet usano inchiostro liquido pigmantato di colore blu che depositato sulla carta attraverso una testina di stampa composta da dozzine di micro ugelli. La testina stampa espelle gocce microscopiche di inchiostro sul supporto da stampare

Cosa vuol dire stampante a sublimazione?
Nel settore della stampa digitale, il processo di sublimazione è quando gli inchiostri si trasformano in gas (sublimano) quando vengono a contatto col calore e si uniscono in modo stabile alla superficie del poliestere.

Cosa vuol dire cartucce senza chip?
Una cartuccia senza chip è una cartuccia tradizionale, che non ha subito alcuna integrazione elettronica. Quando si utilizza una cartuccia senza chip, la stampante o l’affrancatrice postale non è in grado di rilevare automaticamente il livello di inchiostro presente nella stessa cartuccia.

Comprare rigenerato significa allungare la vita di un bene, dandogli una seconda o una terza vita, ridurre la produzione, evitare lo smaltimento di un rifiuto, e contribuire a ridurre l’inquinamento.
Del resto non c’è scampo ormai: dobbiamo avere un consumo compatibile con il mondo in cui viviamo.

Permuta Cartucce Affrancatrici Esauste
Scopri come ottenere gli incentivi per la permuta delle esauste neopost Quadient PostBase Francotyp FRAMA Matrix e Francopost 
In fase di spedizione ti forniremo le istruzioni per
permuta le cartucce esauste e ottenere il voucher di sconto da scontare sull’acquisto di nuove cartucce per affrancatrici postali.

Cartucce Affrancatrici – Usa e getta o Rigenerate? – francolabs 2023 Tutti i diritti Riservati