News

Cartucce HP Q2353A Q2354A – Quale Scegliere?

Q2353A-Q2354A-affrancatrici-francotyp-postbase

Q2353A e Q2354A sono 2 varianti di cartucce ad inchiostro inkjet pigmentato a base d’acqua prodotte da HP® che funzionano con la tecnologia Thermal Inkjet Printing (TIJ)

Si tratta di cartucce specifiche ideate per il mercato della postalizzazione – stampa digitale di affrancature postali (tramite macchine affrancatrici postali) e stampe di indirizzi e loghi pubblicitari su buste

L’esclusiva formulazione dell’inchiostro Q2353A e Q2354A, conferisce alle impronte di stampa eccezionali doti di resistenza agli agenti esterni (umidità, luce, polvere, ecc.)

Utilizzo Q2353A e Q2354A per macchine affrancatrici postali Francotyp® PostBase

Esiste nel mercato una cartuccia marchiata HP denominata Q2354A, dal prezzo super accessibile ma del tutto priva degli accessori necessari per l’utilizzo MAAF.

Per il funzionamento nei diversi modelli di macchine affrancatrici postali è invece indispensabile scegliere la configurazione dedicata (con la dotazione di speciali microchip elettronici) ed accessori aggiuntivi

Le varianti disponibili per le affrancatrici del mercato italiano, sono le seguenti:

PostBase® Mini (HP Q2353A)

Cartuccia Affrancatrice francotyp® PostBase® Mini (Unica Variante Mercato Nazionale)

PostBase® 30, 45, 65, 85

2x Q2353A Set 2 Cartucce Affrancatrice francotyp® PostBase® 30, 45, 65, 85 (Variante Custom “10ml”)

2x 20ml Set 2 Cartucce Affrancatrice francotyp® PostBase® 30, 45, 65, 85 (Variante Custom “20ml” che consente il doppio delle affrancature realizzabili con la Q2353A in versione ” “Small” o “10ml”)
oppure
2x Q2354A Set 2 Cartucce Affrancatrice francotyp® PostBase® 30, 45, 65, 85 (Variante “XL” o “42ml” anche detta “Alta Capacità”)

Un parere obiettivo per la vostra nuova macchina affrancatrice postale?
Cartucce Affrancatrici Postali Made in Italy a buon mercato?
Consultate senza impegno i nostri esperti

Cosa è la tecnologia Inkjet

La tecnologia inkjet è per definizione la propagazione di una miriade di goccioline d’inchiostro di una certa forma su di un prodotto o un substrato. Con questa tecnologia è possibile stampare su un’ampia varietà di substrati: porosi, lisci, curvi, concavi e altro ancora. La stampa a getto d’inchiostro avviene senza un vero contatto, in altre parole l’inchiostro tocca la superficie da stampare rimanendo integro e stabile.

Cosa è il Thermal Inkjet Printing (TIJ)

La tecnologia Thermal Inkjet è incentrata su cartucce a getto d’inchiostro che oltre a contenere la tinta, includono anche la testina che completa il gruppo stampa. Nascono per stampare codici e informazioni su carta o su altri supporto adatti a ricevere le impronte. Sebbene siano ideate come cartucce mono uso, le cartucce esauste in buoni condizioni, possono dare una significativa mano all’ambiente candidandosi con successo alla rigenerazione professionale.

Il corpo cartuccia comprende un sistema a camere d’inchiostro multiple che incorpora una serie di sofisticati sensori elettronici.  Quando l’impulso elettrico si diffonde nelle camere d’inchiostro, genera le microgocce (anche dette droplets) d’inchiostro che venendo spinte fuori producono l’impronta di stampa.  L’eiezione dell’inchiostro avviene quindi grazie all’aumento di temperature che produce la pressione designata. L’impeto permette a questo punto all’inchiostro di passare attraverso attraverso gli ugelli di stampa per arrivare a destino raggiungendo il subsrato che accoglie l’impronta.

Grazie alla sua versatilità, la tecnologia Thermal inkjet si presta ad essere agilmente integrata nelle linee di produzione per la marcatura industriale. Rispetto ad altre tecnologie inkjet come il getto d’inchiostro continuo o nel caso delle stampanti grafiche ad alta risoluzione, l’area d’impronta Thermal Inkjet risulta leggeremente ridotta. Tuttavia il sistema TIJ offre di contro tempi di messa a punto e cambio cartuccia rapidissimi.  Ne conseguono tangibili benefici che riducono al minimo le pause operative per il cambio d’inchiostro e favoriscono l’ottimizzazione di produzione ed  i ritorni di investimento (ROI)

Un parere obiettivo per la vostra nuova macchina affrancatrice postale?
Cartucce Affrancatrici Postali Made in Italy a buon mercato?
Consultate senza impegno i nostri esperti